Il corpo e l'anima

"IL CORPO E L"ANIMA"

Laboratorio sull'espressione teatrale tenuto da
Deianira Dragone

Questo studio teatrale nasce dal desiderio di porre i ragazzi dinanzi alle proprie potenzialità  espressive e comunicative spesso non utilizzate o nascoste. Il codice teatrale, infatti, permette di incanalare le energie dei giovani attori in un percorso libero dai codici comportamentali che i mass media e gli attuali canali informativi propongono quotidianamente.

La ricerca, non solo teorica, partirà dalla scoperta della neutralità, intesa come propensione a liberarsi da posture e modelli per imparare a trasformare il proprio corpo. In una seconda fase il corpo e la voce diventeranno pretesto per esprimere sentimenti e caratteri che saranno sviluppati nel lavoro sull'improvvisazione.

In una fase conclusiva si passerà  alla trasformazione di tutto il materiale creativo prodotto, in materiale comunicativo: la performance teatrale.


Materie di studio:

  • Studio della voce;
  • espressione corporea;
  • studio delle tecniche base dell'improvvisazione e della relazione tra attori (Ricerca della neutralità , studio della maschera neutra, trasformazione dall'improvvisazione alla performance spettacolare.